Crostata all’olio extravergine di oliva con marmellata di albicocche e banane, a freddo senza zucchero

Pensiamo ogni tanto al nostro cuore. Lui ci ringrazierà e noi non sentiremo rimorso quando mangeremo la crostata fatta con olio extravergine d’oliva a colazione o a merenda. Anche i nostri bambini impareranno che le cose buone sono fatte con ingredienti sani e naturale. Senza grassi cattivi e senza conservanti. Useremo solo uova allevate a terra da galline felici e solo frutta bio con la quale faremo la marmellata a freddo senza zucchero. In questo modo la frutta non cuocerà perché lo farà con la crostata stessa. Quindi i sapori sapranno più di fresco.

Ingredienti per la crostata

200 gr. di farina 00 bio

70 gr. di zucchero semolato o di canna integrale

2 uova

80  gr di olio extravergine leggero e fruttato

Il succo e la buccia di mezzo limone

Vaniglia

Mezza bustina di lievito per dolci.

Per la marmellata a freddo

1 banana

300 gr di albicocche pulite

Succo di limone

Un cucchiaino di maizena

2 cucchiai di zucchero per spolverare

Preparazione

Montiamo le uova con lo zucchero, l’olio ed il succo di limone come facciamo per la maionese, aggiungiamo la buccia del limone e i semi di vaniglia. Uniamo piano la farina con il lievito, lavoriamo il composto per amalgamare bene. Schiacciamolo sopra la carta forno e mettiamo in frigo per un ora.

Per la marmellata a freddo,  tagliamo e frulliamo le albicocche, uniamo la banana, il cucchiaino di maizena ed il succo del limone.

Stendiamo la pasta frolla sopra la carta forno, adagiamola sulla teglia, punzecchiamo con la forchetta e versiamo sopra la marmellata a freddo. Se ci piace decoriamo con le strisce o con forme fatte con stampini a piacere. Spolverariamo con 2 cucchiai di zucchero. Mettiamo a cuocere a 170 /180 gr. per 30 minuti. Stiamo attenti alla cottura che deve presentarsi dorata. Se non ci piacciono le decorazioni, metteremo dopo la cottura, fettine di frutta 

Buona vita, buona crostata all’olio extravergine di oliva e marmellata a freddo ❤️

Lascia un commento