Ci stiamo avvicinando a piccoli passi alla stagione calda. È bello e distensivo stare fuori al sole e godere delle meravigliose sfumature degli innumerevoli fiori che sbocciano e diventano ogni giorno più belli. Tutto intorno è di un verde intenso, il cinguettio degli uccellini fanno da cornice a tutti i nostri pensieri. Non è paragonabile a nessun posto, questa magnifica vita immersa nella natura! E fare la colazione all’aria aperta con il tavolo della bisnonna, la tovaglia con i pizzi rustici fatti dalla mamma, le tazze colorate scompagnate che abbiamo conservato gelosamente, gustando i biscotti fatti in casa, è sicuramente un buon inizio di giornata. Intanto rilasciamoci così prima di cominciare a correre di qua e di là. Buona colazione in veranda!
Ingredienti
150 gr di farina integrale
100 gr di farina 0
75 gr di olio di girasole spremuto a freddo
100 gr di zucchero di canna integrale
3 tuorli di uovo
La buccia di un limone e di un’arancia
Il succo di un limone
Un pizzico di cannella
Un pizzico di sale
50 gr di zucchero di canna integrale
Semi di sesamo neri
Procedimento
Lavoriamo le farine, lo zucchero (100 gr), due tuorli di uovo, l’olio, la buccia dell’arancia, il succo e la buccia del limone, la cannella, il sale. Impastiamo bene per ottenere un composto sodo al quale daremo la forma di un salame. Avvolgiamolo in un foglio di alluminio e facciamolo riposare in frigorifero per due ore.
Riprendiamo il salame e spennellemiamo con il terzo tuorlo tutta la superficie. Facciamolo poi rotolare sul restante zucchero di canna e sui semi di sesamo ricoprendolo bene. Ora tagliamo dal rotolo tante fette di circa mezzo centimetro che sistemeremo sulla placca del forno precedentemente oleata e coperta da carta forno. Riscaldare il forno a 200 gradi e facciamo cuocere i biscotti per quasi un quarto d’ora. Togliamoli dal forno, facciamoli raffreddare per bene e sistemiamoli in un vassoio.
Accompagniamoli con un buon tè fatto di erbe del nostro giardino, mettendo in infusione foglie e fiori di lavanda, di menta, di melissa o di altro tipo in acqua calda.