È sicuramente una valida alternativa al burro di latte questa crema di mele chiamata burro. Molto usato nei paesi anglosassoni nel pane di segale e nelle preparazioni dolci vegane il burro di mele, spalmato sopra fette biscottate, è delicato ed essendo neutro può accompagnare formaggi e frutta fresca o secca. I biscotti sono molto profumati per la presenza della farina di castagne e della cannella. La dolcezza è data dalle uvette.
Ingredienti
200 gr. di farina 00 o di farro
100 gr. di farina di castagne
250 gr di burro di mele
50 gr. di zucchero grezzo di canna
50 gr. di olio extravergine d’oliva o di girasole spremuto a freddo ( io di oliva)
50 gr di uvetta lavata e fatta asciugare
Buccia di arancia o dì limone
Cannella a piacere
6 gr. di lievito per dolci bio
Preparazione
Mettiamo nella ciotola le farine, lo zucchero, la cannella, la buccia di arancia o di limone, il lievito, mescoliamo bene unendo l’olio, l’uvetta ed infine il burro di mele. Con le mani bagnate amalgamiamo il composto facendo aderire gli ingredienti specialmente l’uvetta. Formiamo delle polpettine appattendole un po’. Mettiamo a cuocere in forno caldo statico a 160 gr. per circa 10 minuti. Stiamo attenti a non farli seccare, dal suo profumo riconosceremo che sono cotti. Lasciamo freddare e appoggiamoli sopra un’ alzatina. Gustiamoli con una tazza di tè o di cioccolata calda.
Un consiglio, preparate il burro di mele, una volta sterilizzato, si mantiene anni. Oggi per questo biscotti, ho usato quello di due anni fa. Era buonissimo cosi da solo.
Buona vita e buoni biscotti dal profumo e sapore di castagne.
Scusatemi, per i 60 gr. di lievito che avevo scritto su questa ricetta. Sono solo 6 gr. Scusatemi.