La bella stagione prima o poi arriverà. Con lei tutte le verdure matureranno al caldo sole. Solo così, saranno buone e saporite. La cottura al forno risulterà più croccante, data dalla scarsità di acqua dovuta alla stagione. Mangiamo se ci è possibile, verdure e frutta di stagione.
Ingredienti
Sei pomodori rossi belli maturi
150 gr. di quinoa
Il doppio della quinoa di brodo vegetale o di acqua
Olio extravergine d’oliva
Sale
Curcuma e facoltativo parmigiano reggiano grattugiato
Odori vari dell’orto
Sesamo tostato e macinato
Preparazione
In una padella abbastanza larga, mettere un filo di olio e tostare la quinoa lavata per togliere la saponina ( gli esperti dicono che faccia male). Dopo qualche minuto, aggiungere il brodo vegetale o l’acqua salati, far cuocere per 15 minuti e sgranare con una forchetta. Unire la curcuma e l’olio extravergine d’oliva, il sesamo tostato e macinato, il parmigiano ( facoltativo), mescolare bene e riempire i pomodori tagliati in due salati leggermente.
Adagiare i pomodori sulla pirofila con un filo d’olio e cuocere in forno già caldo a 180 gr. per 30/ 40 minuti. Decorare con gli odori dell’orto e servire.
Per la versione col pane raffermo, basta bagnarlo con acqua, unendo olio, aglio, odori vari e sesamo tostato e macinato.