Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla. Ennio Flaiano.
C’è voglia di sole ed aria pura, di mare o di montagna. Prepariamo un bel cesto,mettiamo una bella tovaglia, bicchieri e piatti colorati, se volete niente posate, basteranno le mani per mangiare la nostra torta salata, piena di sapori e di profumi di una pianta aromatica come la melissa, un buon vino bianco e il resto, lo farà la natura. Buon tempo d’estate.
Ingredienti
300 gr di farina 0
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
160 gr. di latte intero
Un mazzetto di melissa tritata finemente
Semi di girasole
Per il ripieno
Tre zuccchine al netto
con olio extravergine d’oliva, porro e sale
250 di robiola
3 uova
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per il ripieno
Parmigiano reggiano a piacere
Zenzero un pizzico
Buccia di limone
Preparazione
In una padella, mettere 2 cucchiai di l’olio extravergine d’oliva e far cuocere le zucchine con porro e sale, lasciare che si asciughino per bene e spegnere il fornello. Lavorare la robiola con le uova, l’olio ed il parmigiano reggiano, la buccia di limone e un pizzico di zenzero. Aggiungere le zucchine mescolando per bene. Setacciare la farina in una terrina, unire il sale, lo zucchero, il lievito e la melissa tritata finemente, imsemi di girasole, l’olio extravergine d’oliva ed il latte. Amalgamare e continuare a lavorare l’impasto come una pasta frolla. Deve risultare morbido. Stendere con il matterello sopra la carta forno che dovrà essere trasferita in una teglia rotonda e unta, di 30 cm di diametro. Bucare la superficie con una forchetta, versare il ripieno di crema di robiola e zucchine, decorare con strisce di pasta a raggiera. Cuocere in forno sul piano inferiore a 180 gr. se statico, o a 170 gr. se ventilato per 40/ 50 minuti. La nostra torta salata è pronta per essere gustata.