“I giorni sono fette di melone profumati di vita insieme a te.”
Nazim Hikmet
Biscotto ghiacciato alla lavanda e melone
Ingredienti per la base:
250 gr biscotti secchi
50 gr di burro
sciroppo di lavanda q.b.
per la crema di latte:
250 gr di ricotta o robiola o mascarpone
250 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
3 foglie di gelatina
per la gelèè al melone:
mezzo melone già pulito
150 gr di zucchero
il succo di 1 limone
1 bicchiere di acqua
fiori di lavanda
2 fogli di gelatina.
Procedimento per lo sciroppo di lavanda:
far bollire 1 bicchiere di 250 ml di acqua insieme alle foglie ed ai fiori di lavanda e 2 cucchiai di zucchero, far poi freddare il tutto.
Per la base: frullare i biscotti con il burro morbido unendo lo sciroppo di lavanda mescolare e compattare per ottenere una basa consistente e stenderla su pellicola in uno stampo apribile. Far gelare il tutto.
Per la crema di latte: lavorare il formaggio con 75 gr di zucchero, unire la panna semimontata e la gelatina messa a bagno, strizzata e sciolta nello sciroppo di lavanda. Lavorare senza smontarla e ricoprire la base del biscotto. Far gelare il tutto di nuovo.
Per la gelèè al melone: nella pentola preparare uno sciroppo con 1 bicchiere di acqua, foglie e fiori di lavanda, 150 gr di zucchero, far bollire il tutto senza che far caramellare. Aggiungere il melone a pezzi ed il succo del limone fino ad avere un composto morbido e frullare ad immersione unendo poi 2 fogli di gelatina. Far freddare il tutto e ricoprire con la gelèè la crema di latte e gelare.
Togliere dallo stampo ancora gelato e guarnire con le roselline di fettine di melone cotte per circa 1 minuto al microonde e congelate per mantenerle a forma di rose. Sistemare sopra una alzatina e servire.
buonooooooo
Grazieeeee….buonanotte.
notte ti volevo chiedere se potevi iscriverti anche tu al mio blog cosi’ cifacciamo pubblicita’ a vicenda grazie molte ciao