Torta alle fragole sciroppose e crema al limone senza latte

Le fragole nei dolci freddi o cotti, dopo un po’ si rovinano diventando acide. Io preferisco farle sciroppose al forno a microonde o in un pentolino. È una piccola fatica che però vale la pena fare. Il dolce sarà più buono e sicuro. 

Torta alle fragole sciroppose

Base senza cottura

60 gr. di burro senza lattosio

230 gr. di nocciole e mandorle frullate finemente

60 gr. di zucchero di canna o semolato.
Fragole a piacere tagliate a fette e qualche cucchiaio di zucchero

Succo di limone
Per la crema al limone all’acqua.

250 gr di zucchero, potete diminuire di 50 gr.

120 gr di amido di mais

Un pizzico di sale

430 gr di acqua

3 tuorli

40 gr di burro senza lattosio

80 gr di succo di limone e tutta la sua buccia

La base può essere fatta anche con biscotti integrali o crakers
Preparazione

Sciogliere il burro a microonde, unire lo zucchero e le mandorle con le nocciole tritate finemente. Tutto questo io l’ho messo un attimo a microonde per poter amalgamare bene e fare così la base che ho steso sopra la pellicola dentro un cerchio apribile. La pellicola deve ricoprire anche i bordi. Mettere a surgelare per compattare bene.

Mettere le fragole tagliate a fette non troppo sottili con lo zucchero a piacere, dentro una pirofila rotonda e far cuocere per alcuni minuti alla massima potenza del microonde. Lasciare che si freddino. Riprendere la base congelata e attaccare con un po’ di burro o olio di mandorle, le fette di fragole tutto intorno al cerchio. Rimettere in congelatore. Preparare la crema a microonde o sul fornello, mettendo lo zucchero, l’amido di mais e il sale con 60 gr. di acqua. Scaldare l’acqua rimasta in una brocca o pentola fino all’ ebollizione e unirla all’altra acqua con gli ingredienti, mescolare bene, rimettere in forno per 4/5 minuti oppure sul fornello se la fate sulla pentola. Mescolare bene o frullare aggiungendo i tuorli sbattuti. Rimettere in forno o sul fornello. Quando la crema è densa e bella liscia, unire il burro, la buccia del limone ed il succo. Appena è completamente fredda, versarla sulla base di frutta secca e rimettere in congelatore. Lasciarla riposare per una notte o un giorno. Sarà più buona. Quando vorrete mangiarla, toglierla dallo congelatore e delicatamente posarla sopra un piatto per torte, decorate con le fragole sciroppose.

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...