Il peperoncino e il cioccolato fondente nero, con le giuggiole per i biscotti da gustare specialmente nella stagione invernale.
Ci siamo, l’estate è agli sgoccioli, fra poco raccoglieremo i frutti dell’autunno ed anche le giuggiole. Mi sembra già di sentire la dolce atmosfera invernale, davanti al nostro caminetto acceso, con una tazza di cioccolata calda o un vin brulè.
Mettiamoci la fantasia è la voglia per preparare i biscotti pizzicosi!
Ci serve anche un po’ di pazienza per snocciolare le giuggiole che però potremo sostituire con le noci o foglioline di thè verde.
Ingredienti
125 gr di burro
75 gr di zucchero integrale di canna
75gr di zucchero semolato
215 gr di farina 0
Un uovo
Briciole di cioccolato fondente nero
Peperoncino piccante a piacere
Un cucchiaio di giuggiole a pezzettini
Semini di vaniglia
Preparazione
Mettiamo in una ciotola, la farina, lo zucchero integrale e quello semolato, l’uovo, il burro fuso, i semi di vaniglia. Mescoliamo bene con una frusta elettrica. Uniamo il cioccolato fondente, le giuggiole, il peperoncino q b, mescoliamo e se il composto risulta troppo asciutto, uniamo un po’ di burro fuso. Da questo composto ricaviamo tante palline più o meno come una grossa noce, le schiacciamo sopra e le mettiamo distanziate sopra una teglia foderata di carta forno. Inforniamo a 160 gradi e facciamo cuocere per 10/ 12 minuti. Facciamo attenzione durante la cottura, a non farli bruciare. Meglio qualche minuto in meno.
I biscotti devono uscire dal forno ancora morbidi, non lasciamo che diventino duri.
Buona vita, buoni biscotti al peperoncino cioccolato fondente e giuggiole ❤️