L’autunno è arrivato solo sul calendario, fa ancora troppo caldo e sul banco dei mercati nemmeno l’ombra delle castagne.
Ho pazienza, aspetto con ansia di mangiarle e usarle nelle mie varie preparazioni sia dolci che salate. Nell’attesa mi accontento di sentirne sapore e profumo usando la farina in questo tronchetto al cacao e banane…..un passo indietro nel tempo quando mangiavo i cioccolatini a forma di banana col cioccolato!
Se vi va di provare a fare il tronchetto ecco la ricetta. Dimenticavo di dirvi che lo zucchero è proprio poco.
Allora prepariamolo.
Ingredienti
Tre uova di galline felici in questo periodo non tanto 🤣
140 grammi di farina 0
60 di farina di castagne
Buccia di limone
100 grammi di zucchero di canna
60 grammi di olio di girasole
Due banane
30 gr di cacao amaro
Una bustina di lievito per dolci
Latte quanto basta per ottenere una crema
Preparazione molto facile e veloce
Lavoriamo a crema le uova con lo zucchero dobbiamo ottenere un composto bianco, uniamo l’olio di girasole, la buccia di limone e le farine con il lievito setacciati, mescoliamo per amalgamare e dividiamo il composto in due parti. In una parte uniamo il cacao amaro sciolto con il latte in modo che diventi una cremina.
Mettiamo il composto al cioccolato dentro uno stampo da plum-cake foderato di carta forno, sopra sistemiamo le banane per il verso lungo e copriamo il tutto con il composto bianco.
Mettiamo a cuocere a 180 gradi per quasi un’ora. A metà cottura copriamo con un foglio di alluminio. Verso la fine facciamo la prova dello stecchino che deve uscire asciutto. Spegniamo il forno e lasciamo freddare il tronchetto.
Sformiamo il dolce e gustiamocelo aspettando l’autunno vero ❤️ verrà verrà 🍇🍂
Buona vita, buon tronchetto di cacao e banane con farina di castagne ❤️🌰🌰🌰
Bella ricetta, sembra buono.
Io dico di sì!!! Provare per crederci ❤️