Ma non finiscono mai le melagrane quest’anno!
Non si fa in tempo a raccoglierne un cesto, che già sono pronte di altre. Cosa farne, non lo so più.
Succhi e sciroppo ma ne ho abbastanza, ho pensato di usare l’estrattore e conservare il concentrato in bottigliette o da congelare o solo da sterilizzare. Forse questo ultimo modo è più pratico perché nel congelatore occuperebbe troppo spazio.
Nell’attesa di decidere, usiamolo al posto del latte in una torta buona da colazione o da merenda.
Usiamo anche una parte di farina integrale e poco zucchero, solo 100 grammi perché la frutta ne contiene già.
Ecco gli ingredienti
100 grammi di farina integrale
150 di farina 0
50 grammi di fecola
50 grammi di olio di girasole
Due uova di galline felici
100 grammi di zucchero di canna
220 grammi di succo di melagrane
Una o due mele cotogne
Tre cucchiai di zucchero di canna
Succo di limone
Una bustina di lievito per dolci
Preparazione
Per prima cosa tagliamo le mele cotogne a fettine, le spruzziamo col succo di limone e le mettiamo a cuocere a microonde con tre cucchiai di zucchero di canna dentro una ciotola con un filo di acqua e coperta da un piatto. Ci vorranno pochi minuti, le mele devono asciugarsi. Se non vogliamo usare il microonde mettiamo a cuocere le mele in un pentolino. Ci vorranno più acqua e più tempo. Dobbiamo ottenere fette lucide e cotte.
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e gonfio, ci vorrà più tempo con lo zucchero di canna ma possiamo ridurlo in polvere col frullatore, oppure usiamo lo zucchero semolato, uniamo l’olio di girasole, il succo di melagrane, mescolando aggiungiamo le due farine e la fecola con il lievito. Versiamo tre quarti di composto in uno stampo di 22 centimetri foderato di carta forno, aggiungiamo una parte delle mele e l’altra di composto. Livelliamo la superficie e finiamo di aggiungere le altre fette di mele cotogne messe in modo armonico. Mettiamo a cuocere a 170 gradi per quasi un’ora. Se la superficie diventa scura troppo presto copriamo con un foglio di alluminio. Lasciamo freddare la torta nel forno spento e sformiamola sopra un bel piatto di portata. Spolveriamo di zucchero a velo e gustiamo il dolce con una tazza di tè o di cioccolato calda.
Buona vita, buona torta di succo di melagrane e mele cotogne sciroppose ❤️
Me li sogno la notte
Bella ricetta
Ma ti piacciono tanto? Mi dispiace! Buona giornata 👋
Sono tantissimi , li adoro e ne mangio tanti anche troppi forse….. per quello che me li sogno
Beato te che li puoi mangiare! Io solo qualche chicco perché mi viene una forte acidità.
Ho imparato a tagliarli e sgranarli in poco tempo, è diventato quasi un rito.( grembiule obbligatorio)
Sì, grembiule e non solo obbligatorio. Io mi aiuto facendolo dentro una bacinella ed un filo d’acqua giusta. Ora ho comprato un estrattore e vorrei congelare il succo per le varie preparazioni