Succosissime e dolcissime sono le arance ora nel pieno dell’inverno, buone da mangiare per una merenda dolce e salutare, da bere spremute, per preparare dolcissime e colorate marmellate e per deliziosi dolci da gustare al mattino come questa torta rossa all’arancia.
Delicata e bella da vedere, la torta rossa perché c’è una particolare farina mixata di riso rosso integrale. Ovviamente se non la troviamo possiamo usare un’altra farina, metà 0 e metà integrale.
Peccato che una volta cotta sparisca il colore rosso ma le proprietà nutritive del riso restano tutte.
Ecco come si fa la torta
Ingredienti e preparazione
Per prima cosa foderiamo uno stampo di 22 centimetri con la carta forno.
Lavoriamo 70 gr di burro con 70 gr di zucchero di canna, spalmiamo il composto sopra lo stampo foderato di carta forno e mettiamo le nocciole a granella, le fette di una arancia o forse due a seconda di quando sono grandi, devono coprire a raggiera tutto il fondo.
Montiamo tre uova con 150 di zucchero di canna, 80 di olio di girasole e 200 di farina rossa, o di altro tipo, anche una normale farina per dolci, tre cucchiai di farina di cocco, mezza bustina di lievito per dolci e 30 gr di acqua calda.
Versiamo il composto sopra le arance, sbattiamo bene lo stampo sopra il tavolo per far sì che si uniformi, mettiamo a cuocere a 180 gradi per un’ora e un quarto.
A poco più di dieci minuti dall’inizio coprire con alluminio.
Lasciamo raffreddare la torta nel forno spento e sformiamola sopra un bel piatto da portata.
Spolveriamo di zucchero a velo o di canna.
Buona vita, buona torta rossa all’arancia e nocciole con mix di riso rosso ❤️
Sembra proprio buona, la farina rossa è la prima volta che la vedo.
Come ho scritto, è un peccato perché perde il colore, però è davvero buona la torta. Grazie e serena notte 😴🌙
Grazie. Buonanotte 💤🌙