Poco da scrivere, molto da fare in un periodo freddo e di vento forte. Cambiamenti in vista di un prossimo e meraviglioso evento, capovolgimenti radicali che portano prima un grande caos e fatica con la speranza di un finale sereno. Di più non posso raccontare!
Leggerete il finale al tempo delle rose!
Però c’è una buona crostata che vi racconto.
Ottima, rustica un po’, croccante per la farina di noci, profumata per quella di castagne, lo zucchero di canna, il miele e la marmellata di lamponi e mirtilli.
La merenda o colazione è pronta 😀
Ingredienti
200 grammi di farina di tipo 1
50 grammi di farina di castagne
50 grammi di noci
50 grammi di zucchero di canna
50 grammi di miele
2 uova di galline felici
75 grammi di burro a temperatura ambiente
Marmellata di lamponi e di mirtilli
Un odore di chiodi di garofano
Un cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Prendiamo 50 grammi di noci, un chiodo di garofano (facoltativo) e 50 grammi di zucchero di canna che frulliamo insieme, uniamo 50 grammi di miele, 50 grammi di farina di castagne e 200 grammi di farina 1, impastiamo unendo il burro morbido, le uova ed il lievito per dolci. Lavoriamo velocemente per amalgamare il tutto. Schiacciamo il composto e mettiamo a riposare in frigo per un’ora.
Riprendiamo la pasta e tre quarti la stendiamo con il matterello sopra la carta forno, mettiamola nello stampo di 26 centimetri, buchiamo il fondo con la forchetta e copriamolo con metà marmellata di lamponi e metà di mirtilli o di un altro tipo a piacere. Con il resto della pasta, decoriamo con le strisce e stelline messe solo da un lato.
Mettiamo a cuocere a 180 gradi per 30/35 minuti. Regoliamoci con la cottura perché ogni forno ha la temperatura diversa.
Spegniamo il forno e lasciamo freddare prima di sfornare la crostata.
Buona vita, buona crostata di noci e castagne con marmellata di lamponi e mirtilli ❤️