Morire dalla voglia di mangiare le ciliegie, ho cercato in tutti i modi di raccattarle sui nostri alberi che avendo i rami lunghi e lontani dal tronco, nessuno ha voluto tagliarli per raccoglierne un pugno. Quando uno nasce cocciuto, ci muore.
Ed allora per soddisfare la mia voglia matta di mangiare le ciliegie, me le sono comprate ad un caro prezzo. Ho letto da qualche parte che i rivenditori ci guadagnano non si sa quanto di più di quanto l’hanno pagate dall’agricoltore, mah, la coscienza prima o poi, si farà sentire.
Lasciamo perdere e torniamo alla ricetta del buonissimo dolce, il pane dolce alle ciliegie e mandorle.
Questi sono gli ingredienti e la preparazione
220 grammi di farina per dolci
110 grammi di zucchero
40 grammi di burro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
Succo di limone
50 grammi di mandorle tritate
2 uova di galline felici o no
Mezza bustina di lievito per dolci
Buccia di limone
Una tazza di ciliegie grammi 170 più o meno
120 grammi di latte intero o scremato
Preparazione
In una ciotola scaldiamo il latte, leggermente, uniamo le ciliegie ed il burro, il succo di limone mescolando fino a far sciogliere il burro.
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e gonfio, uniamo altro succo di limone e la buccia.
Questo composto uniamolo alle ciliegie ed il latte.
Setacciamo la farina, il lievito ed il bicarbonato, il sale ed uniamo il composto delle ciliegie ed il latte, e le mandorle, delicatamente mescoliamo senza smontarlo, non bisogna lavorarlo molto.
Versiamo tutto nello stampo da plum-cake foderato di carta forno, mettiamo a cuocere in forno caldo a 180 gradi per quasi un’ora, facciamo la prova dello stecchino che deve uscire asciutto. Se vediamo la superficie scurirsi, copriamola con un foglio di alluminio!
Lasciamo freddare il pane prima di sfornarlo.
Spolveriamo con lo zucchero a velo prima di servirlo!
Mettiamo il dolce in frigo perché con il caldo le ciliegie possono ammuffire, credo però che finirà sulla bocca di tutti, prima che succeda.
Buona vita, buon pane dolce di ciliegie e mandorle ❤️
