Le fragole buone più buone che mai se le mettiamo con la menta nella sbriciolata alle mandorle!
Semplice dolce per questo tempo di super caldo. Ci vuole poco per farla perché la pasta non deve riposare in frigo. C’è solo bisogno di far cuocere in pochi minuti le fragole con lo zucchero e la menta. Non è una marmellata ma una dolce crema con le fragole intere.
È una torta che oltre ad essere buona, fa una bella figura in tavola e ne saremo felici, del resto ci vuole poco per esserlo.
Allora mettiamoci ad impastare questi ingredienti.
250 grammi di farina 0
50 grammi di mandorle con la buccia
100 grammi di zucchero
2 uova di galline felici
125 grammi di burro o 75 grammi di olio di girasole
Mezza bustina di lievito per dolci
Buccia di limone
Cannella
500 grammi di fragole
Tre cucchiai di zucchero
Un cucchiaino di maizena
Succo di limone
Alcune mandorle tritate
Menta glaciale o piperita
Preparazione
Frulliamo le mandorle con lo zucchero, la buccia di limone, la cannella, il burro o l’olio di girasole, la farina ed il lievito setacciati, uniamo le due uova e lasciamo impastare velocemente.
Lasciamo che il composto sia irregolare e sbriciolato.
Mettiamo le fragole in una pentolina con lo zucchero, la maizena ed il succo di limone, mescoliamo facendo cuocere per pochi minuti. Alla fine uniamo le foglioline di menta glaciale. Lasciamo freddare la crema.
Nello stampo foderato di carta forno versiamo 3/4 del composto sbriciolato coprendo tutto il fondo, versiamo sopra le fragole e le mandorle tritate, copriamo con l’altro composto sempre sbriciolato. Mettiamo a cuocere a 180 gradi per 20/25 minuti, la torta è cotta quando la superficie si presenta dorata. Spegniamo il forno e lasciamo freddare prima di sfornare il dolce.
Le fragole possono essere sostituite con qualsiasi frutta, pesche o albicocche o mele o ciliegie o pere.
Buona vita, buona sbriciolata con le fragole alla menta e mandorle ❤️
